Bando per l’informatizzazione delle PMI turistiche nelle Marche

Le Marche innovano il turismo(1)

Se la vostra vostra micro/piccola/media impresa opera nel settore del turismo e ha una sede nella regione Marche, il bando che si è aperto ieri potrebbe interessarvi.
Un ulteriore incentivo, oltre a quello messo in campo con il decreto Art Bonus di cui abbiamo già parlato, per sostenere il settore del turismo e la diffusione e l’utilizzo dell’ICT “Information & Communication Technology”.

Sono disponibili 323 mila euro (provenienti da economie dei fondi strutturali europei del Por FESR Marche 2007/2013) per finanziare progetti imprenditoriali a elevato contenuto innovativo verso forme di marketing avanzato che permettono di promuovere, valutare e migliorare l’offerta turistico-recettiva attraverso strumenti innovativi di identificazione e localizzazione del cliente potenziale.

Chi può fare domanda per ottenere i finanziamenti?

Gli interventi finanziati devono essere localizzati nel territorio della Regione Marche. Possono partecipare anche le imprese aventi sede legale al di fuori della Regione, ma che esercitano la propria attività con relative sedi operative nell’ambito del territorio regionale.
Le tipologie di imprese che possono aderire al bando sono:
(riportiamo il codice di classificazione delle attività economiche ATECO 2007, come da bando):

55.10.00 Alberghi, Alberghi Diffusi e Residence d’Epoca
55.20.10 Villaggi Turistici e Campeggi
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
55.20.40 Colonie marine e montane
55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, Residenze Turistico Alberghiere, attività ricettivo rurali
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
55.90.20 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
93.21.00 Parchi Divertimento Tematici
93.29.20 Gestione di Stabilimenti balneari

Concretamente che cosa può essere finanziato?

  • investimenti collegati all’utilizzo di “tecnologie per la connettività”, che costituiscano uno strategico strumento di “business” e che offrano strumenti necessari ad ampliare l’offerta della struttura, includendo nuove tecnologie per migliorare la connessione alla rete e per implementare e gestire nuovi servizi, come quelli basati sulla posizione geografica o sulla prossimità;
  • investimenti collegati all’utilizzo di “servizi ICT avanzati ” come la progettazione e la realizzazione di servizi “wireless avanzati” orientati alla clientela turistica e congressuale in particolare.

Sono ritenuti validi gli interventi:

  • basati sull’uso di dispositivi mobili: telefoni cellulari o smartphone, ormai capillarmente diffusi;
  • accessibili via web, SMS/MMS e via Bluetooth e con caratteristiche di originalità/ innovazione nella tipologia del servizio,
  • che utilizzano protocolli/tecnologie standard (quali SMS/MMS,Web Services,OTA, Bluetooth Stack Protocols, J2EE,SOAP), tecnologie GPS e/o wireless proximity per la identificazione e la localizzazione del cliente,
  • che abbiano una fruibilità del servizio indipendente dal livello tecnologico del dispositivo mobile posseduto dall’utente (telefono cellulare, smartphone, PDA, notebook).

Il valore dei contributi ha percentuali e importi minimi e massimi variabili a seconda della categoria dell’impresa richiedente (tutti i dettagli nel bando).

Il termine ultimo per la presentazione della domanda in formato digitale è lunedì 3 agosto 2015.
Non sono previste graduatorie, ma una valutazione delle domande man mano che vengono inoltrate, per comprimere al massimo le procedure e accelerare gli investimenti.

Qui il bando in versione integrale, qui il comunicato stampa relativo all’approvazione del bando stesso da parte del dirigente del servizio Turismo della Regione Marche.

 

visage
In Tcome mi occupo di gestione dei contenuti e architettura delle informazioni.
La mia passione sono i beni culturali e le connessioni con il digitale , ma anche la cucina, i libri illustrati, il fair trade.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.