Visual storytelling nelle Marche: vi raccontiamo Villa Coralia

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Ecco il nostro progetto di brand identity e visual storytelling nelle Marche.
Per una struttura ricettiva è fondamentale trovare la propria strada per raccontarsi, soprattutto attraverso le immagini, e raggiungere un target ben definito di pubblico.
Abbiamo unito marketing, passione fotografica e amore per la nostra terra … et voilà!

Partiamo dai dati oggettivi: nella comunicazione del proprio brand le immagini sono sempre più importanti, specie online e sui social media. I contenuti visivi sono alla base di qualsiasi strategia di marketing: in fondo a questo post indichiamo alcuni link per approfondire l’argomento, in particolare su quanto contino il numero e la qualità delle foto dell’hotel/struttura per favorire le vendite, ma abbiamo fatto tutti l’esperienza di aver scelto un determinato prodotto soprattutto perché era ben presentato e per la sensazione che ci ha trasmesso, è facile quindi intuire quanto questo aspetto sia essenziale.

In ambito turistico bisogna poi fare un’ulteriore considerazione: il prodotto che vendiamo (ad esempio il soggiorno presso la nostra struttura) è legato alle esigenze pratiche del cliente, ma è anche parte di un’aspettativa più forte e profonda, che è quella legata al viaggio e alla scoperta di luoghi “altri” rispetto alla quotidianità, alla voglia di nuove esperienze. È determinante non solo descrivere in maniera oggettiva, ma raccontare e proporre una storia, perché sarà proprio quella a muovere la scelta del cliente.

Ma andiamo al concreto: ecco cosa abbiamo fatto a Villa Coralia, una bella struttura immersa nella campagna di Osimo, con una eccezionale vista a 360 gradi sulle colline marchigiane, dai monti Sibillini al mare.
La proprietà offre proposte differenti, accomunate dalla gestione attenta e premurosa dei proprietari. Una lunga chiacchierata con loro ci ha aiutato a individuare alcuni elementi caratterizzanti l’identità di Villa Coralia: amore e attaccamento verso la propria terra, rispetto per la natura e volontà di preservare il contesto rurale, legame forte con le proprie origini. Abbiamo voluto che le immagini raccontassero questa storia da sole, minimizzando il racconto testuale e rendendolo funzionale a dare una chiave di lettura alle foto.

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Gli scatti, realizzati dalla nostra Monica Maurino, parlano, oltre che del contesto territoriale, di particolari recuperati e restaurati, come le vecchie mangiatoie utilizzate in bagno per sostenere il lavabo, della tradizionale raccolta delle olive e dell’ottimo olio, con cui si accompagnano i piatti nel ristorante. Ma anche di dettagli e di ambienti curati e rilassanti, dove riscoprire tempo per se stessi gustando un buon tè o passeggiando nella campagna circostante. Abbiamo puntato al target di una clientela sempre più attenta al rispetto del territorio e alla valorizzazione della tradizione, in un’ottica di turismo sostenibile, di cui avevamo già indicato il trend in rapida crescita, specie nelle Marche. Anche la scelta di valorizzare l’inizio del periodo autunnale non è casuale: in un’ottica di destagionalizzazione, la struttura rivela le sue potenzialità per vendere l’esperienza di relax e contatto con la natura (non solo estate e mare!).

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L’obiettivo principale della nostra proposta di visual storytelling è emozionare l’utente, con un approccio sempre orientato alla vendita. Non solo fotografia, quindi, ma anche narrazione, content marketing e grafica per far sì che il progetto sia bello e contemporaneamente funzionale allo scopo.

Ciascun professionista di Tcome ha messo in campo le proprie competenze in ogni fase, dall’ideazione alla pubblicazione. Se per questo progetto ci siamo concentrati sulla brand identity della struttura (ne avevamo parlato anche qui), è ovvio che gli stessi strumenti possono essere utilizzati per realizzare strategie mirate a promuovere un determinato segmento (l’ambito wedding, il target business, gli eventi), da declinare in base a obiettivi e canali da utilizzare. Il linguaggio dei social, ad esempio, non potrà essere lo stesso del sito, ma la storia da raccontare deve avere necessariamente un filo conduttore per essere efficace, e soprattutto va inserita in una strategia di marketing ben delineata.

Noi ci siamo innamorati del risultato ottenuto e speriamo piaccia anche a voi!

Progetto di Storytelling Villa Coralia

Vogliamo ringraziare i proprietari e lo staff di Villa Coralia per la disponibilità e la fiducia con cui ci hanno accolto. Ci hanno anticipato con entusiasmo che presto il ristorante proporrà nei fine settimana degli sfiziosi apericena e noi di Tcome non mancheremo! Che ne dite, ci vediamo lí? :-)

Qualche spunto in più:

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In Tcome mi occupo di gestione dei contenuti e architettura delle informazioni.
La mia passione sono i beni culturali e le connessioni con il digitale , ma anche la cucina, i libri illustrati, il fair trade.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

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