Wedding Shooting per promuovere la tua struttura ricettiva

Wedding Shooting - Tcome

Una delle collaborazioni più gratificanti di questo 2015 appena concluso è stata quella con Villa Centofinestre, dimora settecentesca in stile neoclassico, location di charme per matrimoni e vacanze esclusive nel cuore delle Marche. Si è lavorato sodo, incontrato operatori, negoziato contratti e aperto nuovi canali di vendita. Senza dimenticare l’importanza delle immagini per presentare una location come questa.

Immagini efficaci per promuovere la location

Proprio così. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo. Immagini di qualità, evocative, che raccontino l’unicità della struttura sono, e lo saranno sempre piú, uno strumento fondamentale di promozione e vendita. Il Visual Storytelling è ormai entrato prepotentemente nelle azioni di marketing: la narrazione tramite immagini e parole è parte centrale di una comunicazione efficace, proprio perché tutti ci facciamo coinvolgere più facilmente da una storia, un racconto. Parte integrante della strategia che abbiamo adottato per Villa Centofinestre è stata quindi l’organizzazione di differenti servizi fotografici per ogni mercato di riferimento (turismo e matrimoni)

Presentare al meglio la struttura nel mercato wedding

Dopo gli scatti dedicati agli alloggi per promuovere l’ospitalità e mostrare al meglio la villa, era di vitale importanza avere del buon materiale anche in ambito WeddingWedding Tourism (interessante trend di cui abbiamo giá parlato in un nostro precedente articolo), da utilizzare sia con il cliente finale sia con agenzie e wedding planners italiane e straniere.

E così, come anticipato nella nostra pagina Facebook, in una soleggiata giornata novembrina abbiamo organizzato un meraviglioso wedding inspirational shoot in tema autunnale (e sfatiamolo qualche luogo comune, no?!) con un bel team tutto al femminile. A curare le ambientazioni Serena Albanesi, wedding planner con la passione per creazioni artigianali e materiali riciclati, per matrimoni “green” all’insegna della sostenibilità, innamorata quanto noi delle nostre Marche. Al suo fianco, a realizzare il servizio fotografico, Paola Blondi, fotografa social e artista marchigiana dallo stile inconfondibile, che, incantata dall’atmosfera, non riusciva proprio a smettere di scattare, scattare, e scattare…

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La cornice che valorizza ogni dettaglio: un marketing di rete

Uno shooting sognante, etereo, in cui viene celebrata la bellezza in tutte le sue forme. Ed è un tripudio di fascino: la magia di quest’antica dimora, dei suoi affreschi, dei suoi tendaggi, dei suoi tappeti persiani riecheggia in ogni inquadratura. Saloni, suites e giardini fanno da cornice e impreziosiscono ogni particolare come in un meraviglioso quadro. Il sontuoso bouquet e la tavola apparecchiata nella sala da pranzo richiamano i caldi colori autunnali che ben si sposano con gli arredi, mentre sul buffet dei dolci un’ originale torta nuziale fa bella mostra di sé in un gioco di specchi, accanto a confetti e cupcakes.

È stata ovviamente la presenza di ogni prodotto e servizio ad aver creato questo speciale “set fotografico”, l’ambientazione perfetta per mettere in risalto ciascun dettaglio: abito, scarpe, make-up, styling… Il risultato? Ogni partecipante trae benefici tangibili dal contesto, anche grazie ad un co-marketing amplificato dai social.

I protagonisti del Made in Marche

In ogni foto, una dichiarazione d’amore verso le Marche e le eccellenze del suo territorio: tutti i vendors che hanno partecipato a questo progetto, infatti, dalla Florist alla Graphic Designer che si è occupata dei graziosissimi coordinati grafici, dall’Atelier dell’abito da sposa all’Artigiano che ha creato le preziose scarpe, sono marchigiani. Due sole le eccezioni. A dare un tocco internazionale, visto che il mercato a cui ci si rivolge è prevalentemente quello estero, la celebre Make Up Artist Regina in Neverland, che si è occupata di trucco e acconciatura, russa ma marchigiana di adozione da oltre 15 anni, e la bellissima Justyna, modella originaria della Polonia che studia nelle Marche ed è praticamente più italiana di noi!

Gli obiettivi commerciali oltre lo shooting

Terminato lo shooting, il nostro lavoro non si può dire concluso, tutt’altro! Ora è il momento di “farlo fruttare”, elaborando il materiale, creando grafiche ad hoc, presentandolo a collaboratori italiani e stranieri, caricandolo nelle piattaforme digitali piú adatte dedicate ai futuri sposi, in un’ottica di sviluppo commerciale e promozionale della struttura. Le opportunitá che possiamo creare sono veramente tante, e su misura per ogni esigenza.

Hai una struttura o un’attività in ambito wedding?

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UPDATE (aprile 2016): questo shooting è stato scelto e pubblicato anche da Wedding Wonderland, wedding blog tra i più conosciuti e seguiti in Italia. Un bellissimo articolo, con altre splendide foto!
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Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti che hanno aderito a questa interessante opportunità di co-marketing: 

Bartolini calzature – scarpe da sposa su misura
Blondi – fotografia
L’Orchidea Creazioni floreali – bouquet e allestimenti floreali
La Fabbrica dei Dolci – torta Nuziale e dolci
Laura Camilletti graphic designer – coordinati grafici
Justyna Milan – modella
Mea Domina Atelier – abito da sposa
Regina In Neverland – make up artist, hair stylist
Serendipity – wedding planner e styling
TCOME – ideazione strategia promozionale e commerciale
Villa Centofinestre – location

Ci siamo innamorate di questo shooting: il titolo che abbiamo scelto per raccontarlo dice tutto! 😉
Clicca sull’immagine per scoprire la storia.

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In Tcome mi occupo di Strategie di Marketing volte a promuovere al meglio identità e peculiarità di ogni realtà, anche attraverso collaborazioni mirate con operatori, OTA e agenzie specializzate in Incoming, fornendo consulenza commerciale e Customer care.
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