Cookies? niente panico!

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Da oggi tutti i siti italiani hanno l’obbligo di informare i propri visitatori del fatto che utilizzano cookies: non essere in regola può comportare sanzioni tra i 6000 e i 120000 euro a seconda della gravità dell’infrazione.
Se hai un sito e non ti sei messo in regola, o non sai se sei in regola, che fare? Devi disperarti? Chiudere il sito? Ignorare la questione? Andiamo con ordine…

Cosa sono i cookies?
Sono una tecnologia che permette ai siti web di riconoscere gli utenti da una visita ad un’altra e memorizzare informazioni su di loro.

Perché questa normativa?
La normativa nasce per  adeguare la legislazione italiana rispetto alla normativa europea, a cui tutti gli stati membri sono tenuti a uniformarsi.

Cosa prevede la normativa?
Che i siti che usano i cookie debbano fornire una serie di informative (un banner e un’informativa estesa) agli utenti e chiedano il consenso prima di installare alcuni tipi di cookies; che se installano  cookies di altri siti, i cookies di terze parti, debbano informare della cosa l’utente e dargli modo di rifiutare questi cookies.
Per scoprire tutti i dettagli della normativa puoi leggere l’apposita sezione sul sito del Garante.

Se non sono in regola cosa rischio?
Le sanzioni sono pesanti, però in genere prima che sia comminata la sanzione il garante emette un richiamo e si ha un breve periodo di tempo (circa 30 giorni) per mettersi in regola.

Come mi metto in regola?
Devi fare 3 cose:

  • analizzare quali cookies vengono installati dal tuo sito;
  • predisporre un banner in cui avvisi gli utenti e permetta loro di acconsentire all’uso dei cookies;
  • redigere una pagina (l’informativa estesa) in cui spieghi quali cookies usi e per quali finalità.

Dal punto di vista tecnico si tratta di aggiungere al sito un componente che informi gli utenti e ne registri il consenso, ne esistono moltissimi, il problema a volte è trovare quello giusto, alcuni sono progettati per legislazioni diverse da quella italiana.
Da parte nostra ti segnaliamo il plugin italianPrivacyPolicy, alla cui realizzazione alcuni di noi stanno collaborando, che è progettato per soddisfare la normativa italiana.

Il mio sito, invece, è a norma: tutto bene?
Dal punto di vista legale sì: il problema potrebbe essere da un punto di vista commerciale. Se le tue strategie di marketing si basavano molto sull’uso dei cookies, ad  esempio perché hai puntato tutte le tue carte sul retargeting, potresti vederne diminuire l’efficacia.

È troppo complicato: mi potete aiutare?
Certo! Con il nostro team possiamo in poco tempo aiutarti a mettere a norma il tuo sito  e ad elaborare nuove strategie commerciali per bilanciare gli effetti dell’entrata in vigore della normativa. Che aspetti? Facci un fischio.

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In Tcome il mio ruolo è di trovare le soluzioni tecnologiche per dare forma alle idee dei creativi con i quali lavoro, cercando di non pronunciare mai la frase “questo non si può fare” e ricordandomi sempre che “When done well, software is invisible”.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

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