Incontro con Andrea Silicati tra arte, cibo, turismo e territorio

andrea_silicati_turismo

Amiamo le strade poco battute, i sentieri che si incrociano, le commistioni di generi e argomenti, le nuove relazioni creative.
Forse per questo il nostro incontro “faccia a faccia” con Andrea Silicati a Tipicità 2016 non si è fermato ai bellissimi ritratti che ci ha regalato quel pomeriggio, ma è stato spontaneo restare in contatto e, qualche settimana dopo, andare a visitare il suo laboratorio artistico a Jesi.

tcome_andrea_silicati_ritratti

Untitled design(13)
Andrea è un artista poliedrico, la sua persona e la sua attività non si prestano a sintesi semplicistiche. Diversi aspetti ci hanno colpito, tante anime del suo lavoro che convivono in armonia: l’utilizzo di varie tecniche su differenti supporti, diversi temi, una sua sensibilità spiccata per il rapporto uomo-natura, uomo-collettività.

La creatività e il lavoro di Andrea si concretizzano in alcuni progetti che hanno un’innata vocazione al turismo e alla valorizzazione del territorio. Per questo è stato molto naturale per noi poter lavorare a una loro ancora maggiore diffusione in questi ambiti, dando una chiave di lettura specifica ai progetti stessi.

Arte e cibo

Andrea realizza degli splendidi piatti dipinti a mano, come quelli che vedete qui sotto. Questa è la proposta rivolta in particolare a ristoratori e strutture ricettive: abbinare i piatti a un evento specifico, una cena a tema, un menu particolare. Un piatto buono e bello, da scoprire… all’ultimo boccone!
La cena di S. Valentino con un menu piccante e piatti a tema erotico dipinti da Andrea è già stata un successo all’Hostaria Dietro le Quinte di Jesi.

piatti_andrea

Arte, matrimoni ed eventi

unnamed
Qual è l’idea più originale e personalizzata per una bomboniera? O per animare un aperitivo durante una serata?
Un ritratto fatto sul momento!
Di ciascun volto, Andrea riesce a cogliere i tratti caratteristici in 3 o 4 minuti. Sapienti pennellate in cui c’è l’essenziale e qualcosa in più.
Il progetto “Faccia a faccia” ha già portato Andrea a incontare centinaia di persone nei contesti più diversi, spesso con mostre correlate. Un progetto stupendo che sta continuando e chissà dove lo porterà in futuro.

12525645_197323240649209_4064117347537419243_o

Arte e turismo esperienziale

Il turista non è più alla ricerca dei classici tour standardizzati, i dati lo confermano*.
Con il suo workshop di di disegno e acquerello “en plein air”, Andrea propone un’esperienza che porta i turisti a contatto diretto con il territorio, per scoprirlo in una maniera nuova e sicuramente unica. Piccoli gruppi si trovano a condividere una giornata in mezzo alla natura e al paesaggio, in un percorso personalizzato dove arte, natura e uomo si fondono e si completano.
Quale proposta più adatta per valorizzare il nostro territorio e in particolare quello delle Marche, che offre ancora oggi così tanti scorci di natura incontaminata e i ritmi lenti e antichi del vivere quotidiano?

unnamed(1)

Qui la brochure che abbiamo realizzato per presentare le proposte turistico-esperienziali di Andrea.

 

Il prossimo appuntamento per conoscere Andrea Silicati di persona è la prima tappa anconetana del progetto Faccia a faccia, domenica 29 maggio.
Appuntamento da Zucchero a Velò e… avanti tutta!

[*Fonti Turismo esperienziale: TripBarometer 2014 – TripAdvisor; Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm; Politecnico di Milano.
Per saperne di piú sul fenomeno del turismo esperienziale, ecco un recente articolo di La Repubblica.it]

….

visage
In Tcome mi occupo di gestione dei contenuti e architettura delle informazioni.
La mia passione sono i beni culturali e le connessioni con il digitale , ma anche la cucina, i libri illustrati, il fair trade.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.