InstaTour: hotel e strutture ricettive su Instagram

palazzo_avino_5

Parliamo di Instagram, ma in modo leggero: è tempo di vacanze e immagino questo post un po’ come un bicchiere di vino bianco al tramonto in questi caldi giorni estivi.

La moda di Instagram (Rudy Bandiera la definisce una vera e propria scimmia e in parte è sicuramente così) sembra quella più in voga in questo momento e allora ecco un mini viaggio per l’Italia a suon di immagini, ho scelto gli scatti di alcune strutture che mi hanno colpito e mi hanno fatto venire voglia di visitare ciascuno di questi posti!
Anche su Instagram le strutture ricettive mostrano la loro identità, scelgono uno stile comunicativo, e non bisogna dimenticare che questo canale è un potente strumento di marketing, se si sfruttano le sue potenzialità. Ho indicato alcuni semplici spunti che spero possano essere utili agli hosts in ascolto.

Partiamo dalle Alpi, Malga Civertaghe, la prima malga privata in Trentino, è un condensato di storia, sogni, impegno, passione di una famiglia. In questo contesto Instagram è quello che serve per immortalare persone e luoghi con spontaneità, per un selfie con i turisti o… una chiacchierata con le galline!

malga_civertaghe

Villa Camilla sul Lago Maggiore, bella con qualsiasi condizione atmosferica. Non solo foto della struttura: hosts, sfruttate gli hashtag giusti per condividere le foto del vostro territorio, per regalare a chi vi segue scatti quotidiani del vostro contesto e far innamorare i vostri futuri clienti!

villa_camilla

Instagram è il social perfetto per immortalare i dettagli, i particolari, tutto quello che vi distingue da ogni altra struttura ricettiva. Qui siamo al Castello di Reschio in Umbria, un luogo dove il paesaggio dell’Italia centrale si unisce al design, all’arte contemporanea, all’ospitalità in casolari che sono delle opere d’arte essi stessi.

castello_reschio

E poi c’è il sud, con i suoi colori sgargianti, con la sua prorompente vitalità. Costiera Amalfitana, Hotel Caruso.

hotel-caruso

Lasciate fare (anche) ai clienti

E se iniziate ad usare un hashtag dedicato alla vostra struttura e anche i clienti lo adottano, possono succedere cose come queste. Qui sono i clienti che parlano, con la loro sensibilità e il loro occhio fotografico.

Foto pescate tra quelle con hashtag #palazzoavino, pubblicate in questi ultimi giorni da chi ha avuto la fortuna di passare da Palazzo Avino, ancora a Ravello (mi sarò mica innamorata?).

palazzo-avino

Queste invece sono foto di viaggiatori direttamente dalla Masseria Potenti a Manduria.

masseria-potenti

Buona estate, buoni scatti da condividere! :-)

La foto di copertina di questo post è tratta dal profilo Instagram di Swajih (Thanks!!)

visage
In Tcome mi occupo di gestione dei contenuti e architettura delle informazioni.
La mia passione sono i beni culturali e le connessioni con il digitale , ma anche la cucina, i libri illustrati, il fair trade.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.