Long Ride Marche – London: cicloturismo per promuovere le Marche

2

2.100 km lungo le piste ciclabili d’Europa, per promuovere il territorio marchigiano e le sue eccellenze, attraverso il ‪cicloturismo‬. Ecco il cuore della Long Ride Marche – London, iniziativa ideata da Marche Bike Life, operatore specializzato in tour in bici. Abbiamo intervistato Mauro Fumagalli per saperne di piú.

Com’è nata l’idea di promuovere le Marche con questa iniziativa originale?

La Long Ride Marche – London è nata da un’ attenta analisi della nostra attività di costruttori e promotori dei pacchetti Cicloturistici Marche Bike Life legati alla scoperta della Regione Marche in bici. La grande richiesta da parte di alcuni Clubs Cicloturistici Inglesi, Tour Operator specializzati e semplici curiosi che si affacciano su questo mondo, ci ha fatto accendere la lampadina per organizzare e strutturare un’evento in grado di incontrare e di andare a scovare in ambienti specifici il maggior numero possibile di persone ed enti interessati a questo fenomeno che è il Cicloturismo. Lo abbiamo voluto fare in maniera diversa, abbiamo concepito il format in maniera tale da essere un veicolo di promozione itinerante ed ecologico, efficiente, di grande impatto visivo e comunicativo dove le Aziende Sponsor possono avere la possibilità di fare comunicazione e condividere i propri prodotti e servizi in quasi tutta Europa.

Nei paesi del Nord Europa il cicloturismo è una realtà consolidata. Il nostro clima e i nostri paesaggi si prestano alle due ruote. Com’è la situazione che hai constatato in Italia e nelle Marche?

Noi di Marche Bike Life siamo consapevoli di vivere in una Regione dove il Cicloturismo può rappresentare per il prossimo imminente futuro un’ottima opportunità per aumentare i flussi turistici; l’Arte, la Cultura, i Borghi Antichi, il Made in Marche, Parchi Natura e Spiritualità possono rappresentare dei nuovi cliché turistici su cui basare un’offerta turistica particolarmente affascinante. Il cicloturista straniero che per cultura e buone abitudini si dedica sempre piú attivamente al cicloturismo (il viaggiare e condividere territori, usi e costumi in bicicletta)… oggi è sempre piú affascinato dall’offerta Italiana che reputa d’alto livello qualora riesca ad entrare in contatto con realtà territoriali che dedicano tempo,energie, risorse e servizi legati al Cicloturismo.

Lo staff di Tcome incontra Marche Bike Life a Tipicitá 2016
Lo staff di Tcome incontra Marche Bike Life a Tipicità 2016

La rete tra differenti realtà pubbliche e private è senz’altro il miglior metodo di promozione di un territorio. Puoi raccontarci la tua esperienza tra soddisfazioni e criticità?

Per cultura Aziendale e per cultura Imprenditoriale noi di Marche Bike Life siamo fermamente convinti che il progetto di sviluppo territoriale e turistico attraverso il Cicloturismo è senza ombra di dubbio un progetto che deve essere necessariamente affidato a figure capaci di interpretare nei minimi dettagli il Cicloturismo Internazionale:

  1. per capacità di analisi di un turismo diverso dai normali flussi,
  2. per capacità di creare servizi altamente qualificati da poter poi proporre,
  3. per velocità di esecuzione dei progetti, sia per capacità ed efficacia dello specifico Marketing e Comunicazione,
  4. per la capacità di costruire e programmare modelli efficaci di vendita dello specifico prodotto,
  5. per la possibilità di creare con le Amministrazioni Pubbliche un ottimo equilibrio di sano sviluppo territoriale.

Raccontaci un episodio curioso che ti è capitato durante la preparazione di Marche – London Long Ride.

L’episodio definito “curioso” è senz’altro il grande interesse che abbiamo suscitato nell’intero pubblico di Cicloturisti della Long Ride Marche – London perché dopo averla presentata alla BIT a Milano, abbiamo ricevuto diverse richieste di partecipazione, cosi abbiamo deciso di renderla aperta a tutti coloro che vorranno partecipare in maniera turistica acquistando sulla base delle proprie disponibilità di tempo, di denaro ma soprattutto di gambe il relativo percorso “preferito”. Infatti nelle comunicazioni precedenti… la Long Ride era stata concepita come evento di promozione della #destinazionemarche e delle proprie Eccellenze… ad oggi ci ritroviamo a gestire una richiesta di persone che avrebbero piacere di parteciparvi come protagonisti. Noi di Marche Bike Life ne siamo fieri e felici!

Se volete approfondire i dettagli dell’evento, seguite Marche Bike Like su Facebook e guardate la gallery #marchebikelife su Instagram!

visage
In Tcome mi occupo di Strategie di Marketing volte a promuovere al meglio identità e peculiarità di ogni realtà, anche attraverso collaborazioni mirate con operatori, OTA e agenzie specializzate in Incoming, fornendo consulenza commerciale e Customer care.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.