Oceano blu, Oceano rosso. E un ostello-biblioteca a Tokyo.
Quanti ostelli, hotels e strutture ricettive ci saranno a Tokyo? Centinaia? Probabilmente migliaia. Eppure Book and Bed Tokyo, ostello-biblioteca di design dedicato agli amanti della lettura, si è già fatto conoscere in tutto il mondo a poche settimane dalla sua apertura. Un esempio lampante di come, differenziandosi dalle altre realtà e rivolgendosi ad una precisa nicchia, si possa uscire dall’anonimato conquistandosi la propria “fetta di mercato”.
La fantasia da sola però non basta, occorre avere una strategia precisa a supporto. Leggendo di questo case history sulle testate di settore, mi è tornata in mente la Strategia Oceano blu, che presenta analogie con il Business Model Canvas. Per semplificare, anziché combattere una guerra ogni giorno più spietata con i competitors, in un mercato ormai saturo (l’Oceano rosso), si può raggiungere il successo attraverso mosse strategiche brillanti e creative. Occorre crearsi spazi di business completamente nuovi evitando così la concorrenza, in un mercato ancora “vergine”, chiamato Oceano blu. Come ogni modello di marketing, l’approccio è analitico e segue una schema ben preciso.
Ciliegina sulla torta, è di vitale importanza saper comunicare adeguatamente il plus, la nostra offerta di valore. Saper valorizzare e raccontare il proprio brand e la sua unicità, attraverso canali Social e Web, infatti, è fondamentale per farsi conoscere. Book and bed è (ovviamente !) attivo su Instagram e Facebook, con ben 5.000 followers per ogni profilo, e oltre 2.700 su Twitter. Se non avesse avuto un approccio simile, dubito che saremmo qui a parlarne. E sarebbe stato un vero peccato perdersi un claim così geniale: “Have a book day. Have a book night.”!
Meditiamoci su!
Ecco alcuni link per approfondire:
- Cos’è la Strategia Oceano Blu
- Come battere la crisi: La strategia Oceano Blu e il Business Model Canvas
- Cos’è il Business Model Canvas
(Foto di copertina, Book and Bed Tokyo.)