Philip Kotler, la nostra filosofia e il Web Marketing Turistico Integrato

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“Siamo un gruppo di consulenti nell’ambito del marketing turistico e del business development, con la passione per il mondo dei viaggi e dell’ospitalità.
Abbiamo creato Tcome per unire le nostre personalità e competenze: mettendo insieme esperienze e specializzazioni diverse e complementari raggiungiamo risultati migliori e pensiamo che questo sia un vantaggio anche per i nostri clienti.”

Perché ripropongo in quest’articolo l’affermazione-presentazione del nostro staff utilizzata nel sito di Tcome? Perché è nel nostro DNA pensare a 360 gradi e fornire una strategia globale ai nostri clienti. Perché tutto parte da lì. E tra l’ altro, possiamo vantare il parere (decisamente più autorevole del nostro!) di un vero e proprio guru del Marketing su questo aspetto…

Famoso per aver diffuso il modello delle 4 P, a Milano lo scorso 15 maggio per il Marketing Forum, (sì, proprio lui!), Philip Kotler propone un approccio umanistico che a noi sta particolarmente a cuore.
“Il marketing umanistico è metodo multidisciplinare in un sistema integrato di analisi e pensiero, per la creazione di strategie e programmi di posizionamento, relazione e fedeltà con gli stakeholder interni ed esterni, offrendo valore a ogni persona, ovvero soluzioni attraverso contenuti e mezzi, per risolvere necessità umane emotive, razionali, etiche”.

Che possiamo riassumere in:

(Mk1 + Mk2 + Mk3) S = V = P

Dove:
Mk: marketing
Mk1: posizionamento, Mk2: relazione, Mk3: fedeltà, S: fattore sinergico V: valore riconosciuto
P: “premio” / profitto
Ed è qui che vorrei allacciarmi alla nostra dichiarazione citata sopra.

Citando il papà del marketing moderno: “… da un team multidisciplinare si sviluppa un fattore sinergico – S – che amplifica l’efficacia delle singole discipline, con il risultato di ottenere -V- ovvero valore riconosciuto dagli stakeholder, in quanto soluzione delle proprie necessità emotive-razionali-etiche. Il “premio” – P – é il riconoscimento del valore, e si identifica nel misurabile profitto”. (Dalla “Carta dei valori del Marketing Umanistico” di P. Kotler)

Philip Kotler, fotografia su http://www.pkmf-italy.com/
Philip Kotler, fotografia su http://www.pkmf-italy.com/

Tornando a noi, in Tcome ogni membro dello staff si occupa di un ambito differente (Web, comunicazione, marketing…) grazie alla sua esperienza in quello specifico settore, dando così al cliente la possibilità di scegliere una consulenza completa fornita dal team o solo il singolo servizio di cui ha bisogno. A nostro avviso, quando si analizza una situazione, conviene sempre avere uno “sguardo globale”: troppo spesso le aziende investono in costose azioni spot che, se non inserite in un’opportuna strategia, difficilmente raggiungono l’obiettivo sperati. Ne sono un esempio lampante landing pages e campagne a pagamento, ottimi strumenti di promozione, che troppo spesso però vengono ideate senza tener conto della fruibilità del sito a cui fanno riferimento o della politica commerciale dell’hotel. Con risultati che ti lasciamo immaginare…
Quando parliamo di web marketing turistico integrato noi intendiamo abbracciare una multidisciplinarità di azione, che semplificando e sintetizzando, si occupa di:

• curare il Brand in tutti i suoi aspetti,
• identificare il cliente target,
comunicare con lui, con il linguaggio più idoneo, utilizzando i canali che il Web ci offre per fornirgli quelle informazioni utili in ogni fase del processo di acquisto,
valorizzare il territorio e raccontarlo in maniera accattivante,
• gestire con attenzione le recensioni, che ricoprono un’ importanza fondamentale nello Zmot (ovvero il momento della decisione di acquisto, ahi ahi ahi!! ).

Se sono riuscita a non annoiarti con questo articolo, ma, anzi, ti va di approfondire alcuni concetti trattati, ti suggerisco alcuni link:

Marketing Forum Milano 15 maggio 2015
Philip Kotler
Kotler Marketing Group

Buona lettura!

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In Tcome mi occupo di Strategie di Marketing volte a promuovere al meglio identità e peculiarità di ogni realtà, anche attraverso collaborazioni mirate con operatori, OTA e agenzie specializzate in Incoming, fornendo consulenza commerciale e Customer care.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

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