Cos’è un progetto integrato per il turismo e il territorio?
Dopo aver collezionato una serie di clienti con la faccia a punto interrogativo davanti a preventivi in cui immancabilmente parliamo di piano strategico digitale e di progetto integrato, abbiamo pensato che fosse utile rispondere alle classiche domande che ci vengono fatte sull’argomento.
Magari anche voi vi riconoscerete in questo cliente tipo e ci auguriamo che alla fine della lettura il punto interrogativo si sarà trasformato in una faccia soddisfatta!
Perché dovrebbe servirmi un “progetto integrato”? Io ho solo bisogno di un sito nuovo!
In ambito turistico siamo in pochi a parlare di progettazione e di piani strategici ed è un vero peccato perché in realtà progettare è il modo migliore per ottimizzare gli investimenti che si fanno e anche per verificare di raggiungere gli obiettivi che ci si prefissa.
Pensate alla costruzione di una casa: non sarebbe strano iniziare i lavori senza fare un progetto preliminare che consideri i vari aspetti? I particolari devono rispondere alle esigenze globali del preliminare, devono essere in relazione al contesto e, naturalmente, devono integrarsi gli uni agli altri. Così è anche in ambito turistico, dove i diversi strumenti che abbiamo a disposizione per far crescere l’attività (il sito, i social, le consulenze commerciali, grafica e fotografia, ecc.) devono essere integrati e funzionare insieme.
Attenzione! Un sito web da solo non può garantirci un ritorno economico dell’investimento fatto – torneremo su questo argomento che è davvero fondamentale. Ci vuole una strategia, che significa concretamente spendere meno e meglio per ottenere risultati concreti.
Marketing e comunicazione, online e offline
Questo è proprio il nostro lavoro: prima di ogni intervento specifico pensiamo al progetto generale e per questo lavoriamo in team, sommando competenze diverse.
Conosciamo bene il settore e le sue dinamiche, studiamo la situazione del mercato e i fattori interni, tiriamo fuori i punti di forza e di debolezza, facciamo un’analisi, valutiamo diverse opportunità e scegliamo gli strumenti migliori senza soluzioni approssimative.
Niente più iniziative scollegate e tentativi alla cieca: solo interventi mirati e funzionali a migliorare il vostro business, partendo dalla vostra specificità.
Integrare è “fare rete”
Amiamo creare reti di persone e di attività perché sappiamo che sono la vera forza di una strategia turistica vincente nel contesto attuale e ancora di più per il turismo del futuro. A dispetto della prassi comune, vogliamo trovare nuove strade per integrare soggetti diversi e creare progetti da cui tutti traggono benefici tangibili. Turismo e cucina, wedding e artigianato, prodotti locali e moda: sono infinite le possibilità di fare rete anche in ambiti differenti e il digitale è uno strumento molto potente che supporta questa direzione.
Non è che volete farmi spendere più soldi per… un pezzo di carta?
Un progetto non è un esercizio di stile accademico e il fine non è quello di aggiungere un costo in più al cliente, al contrario è quello di ottimizzare e di risparmiare! Valutando i pro e i contro, si evita di buttarsi su soluzioni dettate dall’emozione del momento e di sprecare energie e soldi.
Per esempio, serve davvero essere presenti su tutti i social o è meglio curare bene solo quelli più efficaci per il proprio settore? Bisogna rifare tutto il sito da zero o magari è sufficiente fare degli aggiustamenti e puntare su contenuti e fotografie che funzionano meglio? È possibile imparare a gestire in autonomia la propria comunicazione quotidiana invece di abbandonare il sito e i social a se stessi per mesi?
Tutto questo può e deve essere valutato e il nostro lavoro è quello di selezionare solo quello che serve per raggiungere il vostro obiettivo commerciale.
Noi questo lo chiamiamo investimento (e effettivo risparmio!), e voi?
Appuntamento alla prossima puntata della serie “FAQ”. Se avete domande da farci, siamo qui!
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