Turismo esperienziale come modello di business

artigianato murano

Ok, è vero, alcuni mesi fa avevamo già dedicato al turismo esperienziale un articolo qui nel blog (eccolo, per chi volesse leggerlo). Chi ci segue lo sa, crediamo che questo rappresenti un modello vincente di business e come trend in continua crescita debba essere studiato e “assimilato”. Al nostro speech in occasione di Innovarti, lo scorso 21 novembre, abbiamo presentato diversi case histories proprio su questo tema, tra cui “A Cooking Day in Rome”. Il fondatore, David Sgueglia Della Marra, propone un percorso storico-culturale-gastronomico nel cuore di Roma. I turisti possono ammirare le bellezze della città eterna, scegliere nei mercati rionali i migliori prodotti locali per la preparazione delle ricette, divertirsi in cucina mettendo letteralmente le mani in pasta… e infine, sedersi a tavola per degustare i piatti!

cooking
Immagini dalla pagina Facebook di A cooking day in Rome, che ringraziamo

Sempre a  proposito di turismo esperienziale, ho appena scoperto una giovane Start Up italiana che ha ideato un portale davvero ben fatto, Musement.comIl viaggiatore ha la possibilità di scegliere  tra percorsi inusuali e vivere esperienze uniche nelle principali grandi città d’Italia e del mondo: visite in notturna a musei e gallerie d’arte, lezioni di voga veneta (a Venezia, ovviamente!), tours alla scoperta dell’artigianato locale, gite vintage in Fiat 500 con pranzo e visita di cantine nel Chianti. (Nel sito sono tra l’altro in vendita anche biglietti salta fila per le principali attrazioni)

Ecco alcune delle proposte:

tour ceramica e degustazione bologna

tour 500 chianticorso vogo veneta

Screenshots dal portale https://www.musement.com/

Interessante, vero?

Visto che tutte le attività in questione sono un mix tra cultura, enogastronomia e artigianato, sempre rivisitate in chiave esperienziale, ogni luogo d’Italia si potrebbe prestare benissimo a questo genere di proposte rivolte al turista. Cosa si potrebbe pensare, qui nelle Marche?

Operatori, gestori di strutture, sognatori in ascolto: se volete parlarne insieme, noi siamo qui!

[Foto di copertina: tipico laboratorio a Murano, tappa fissa nei tour dedicati all’artigianato d’eccellenza]

visage
In Tcome mi occupo di Strategie di Marketing volte a promuovere al meglio identità e peculiarità di ogni realtà, anche attraverso collaborazioni mirate con operatori, OTA e agenzie specializzate in Incoming, fornendo consulenza commerciale e Customer care.
Bello questo post, vero? :-) Condividilo! :

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.